Benvenuti nel Portale Depositerie.it‚ la gestione online dei Depositi Giudiziari

 
 
» chi siamo

La società RETOS s.r.l. con sede a Roma‚ ha maturato un’esperienza pluriennale su tutto il territorio nazionale nell’ambito delle problematiche d’informatizzazione del Ministero della Giustizia e specificatamente nella gestione dei Registri Informatici.

Nel 2007 intraprende l’iniziativa di sviluppare il "Portale delle Depositerie" contenente le pratiche di ogni singolo Deposito Giudiziario‚ sospinta dalla necessità espressa da diversi soggetti ed Associazioni di categoria ad utilizzare uno strumento informatico omogeneo in grado di monitorare continuamente le giacenze dei beni affidati‚ i crediti rimasti insoluti ed il risultato economico della propria attività.

Tali finalità non potevano essere neppure ipotizzate senza la realizzazione di uno strumento Web che consentisse ad ogni Depositeria‚ di rendere fruibili le proprie pratiche alla P.A. affidataria dei beni‚ con tutte le opportune limitazioni a tutela dei dati di ciascuno. Questa circostanza e cioé l’immediata fruibilità dei contenuti delle diverse banche dati‚ permette ai diversi soggetti di conoscere in tempo reale lo stato del bene costituito in deposito.

Questi obiettivi anche se possono essere considerati di medio periodo‚ possono tuttavia ipotizzarsi obiettivi di pił vasta scala che permetterebbero alle Depositerie che aderiscono al progetto di divenire una concreta realtà anche su scala Regionale/Nazionale.

Nella piena consapevolezza di quanto predetto‚ il Portale è stato realizzato per consentire di:

  • poter dialogare con gli Uffici Giudiziari con precisione e su dati certi;
  • usufruire in tempo reale di una valida base dati da esporre alla P.A.‚ dal primo inserimento dei beni e con il costante aggiornamento degli stessi da parte delle Depositerie;
  • evitare lungaggini‚ perdite di tempo ed incomprensioni su tematiche che in fondo sono estremamente semplici;
  • poter individuare in qualsiasi momento lo stato di liquidazione delle pratiche ed innumerevoli altre funzioni che soltanto una base dati informatizzata e ben tenuta potrà garantire;
  • avere sempre in linea i propri dati e quindi poter effettuare in ogni momento e da qualsiasi punto di accesso‚ le elaborazioni che si ritengono necessarie (ricerche‚ aggiornamento‚ statistiche) nella gestione dei beni in deposito.

La necessità di trasparenza delle attività delle Depositerie ed un nuovo rapporto da instaurare con l’Amministrazione della Giustizia è oggi pił che mai una priorità.

L’iniziativa intrapresa nei primi mesi del 2007 ha registrato un considerevole utilizzo dello strumento "Portale delle Depositerie" da parte sia di singole Depositerie che da membri di Associazioni di categoria.

Le Depositerie che si auspica usufruiranno sempre pił numerose a quanto offre il servizio constateranno l’efficacia del sistema sin dai primi inserimenti.

L’esperienza fin qui maturata è auspicabile che venga estesa su pił vasta scala‚ dal momento in cui l'arricchimento dei contenuti si ottiene soltanto con il coinvolgimento di tutti i soggetti che condividono gli stessi principi e che vorranno tramite l’utilizzo del sistema contribuire alla completezza del servizio.

È di palmare evidenza che tanto maggiore sarà l’utilizzo del Portale da parte dei titolari dei Depositi‚ tanto pił grande sarą l’interesse della P.A. ad adottare politiche integrative ed una proficua collaborazione sulla base di una nuova e pił qualificata considerazione dell’attività di impresa relativa alla custodia dei beni sequestrati/affidati.

 

archivio pratiche dei depositi giudiziari | copyright © 2007 retos s.r.l